Foot fetish

giovedì 10 dicembre 2009

Dominanza


Dominanza è un termine pregnante la cui radice deriva dal latino Dominus “Signore”, al femminile Domina che poi in italiano si è contratto in “Donna”, la signora era la padrona, colei che governava la casa, che tirava le fila dietro le quinte, che ordinava agli schiavi, che a quel tempo esistevano davvero alla luce del sole e le catene non se le mettevano da sé e per gioco. Quindi è un termine che ha a che fare col comando, il contrario dell’ubbidienza.
Sono sempre stata convinta che una persona dominante non lo è se non ha forza di carattere e dominio soprattutto su sé stessa, sulle proprie pulsioni, sui propri sentimenti, nel mantenere lucidità anche sotto la pressione peggiore, nel sapersi muovere da sola, senza pretendere o necessitare sempre la comprensione, l’appoggio materiale e o affettivo di qualcuno. E’ natura, ma anche scuola, è un cammino a volte doloroso, ma non necessariamente.
A volte, soprattutto da parte delle donne un atto di sottomissione avviene perché è un modo di amare, negli uomini penso che sia molto meno influenzato da un coinvolgimento sentimentale, del resto in natura la femmina è più selettiva, più responsabile, sono i maschi che si scornano e si ammazzano per mettersi in vetrina e farsi notare, ma è la femmina che sceglie in quasi tutte le specie animali.
Diversa è dalla prepotenza la fermezza nei propri principi, il saper difendere le proprie idee e la propria dignità, il non voler scendere a compromessi, il non farsi confondere le carte e questi sono i tratti di un carattere dominante sia che ami nella sfera intima atteggiamenti di sottomissione che di dominanza.

Nessun commento:

Posta un commento